Castello tutto da esplorare con un ologramma

Le armature e l’ologramma del castello di Torrechiara, la storia e l’innovazione, hanno il medesimo scopo: quello di arricchire uno dei castelli meglio conservati d’Europa, e diventeranno parte integrante del monumentale patrimonio. Entrambe le iniziative sono state avviate dal dirigente del polo museale dell’Emilia Romagna, Mario Scalini, per valorizzare e arricchire il percorso di visita delle già splendide sale affrescate del castello. L’ologramma è stato realizzato attraverso la creazione di un apposito modello tridimensionale.

Le immagini sono state scattate da un drone dotato di camera ad alta definizione, che ha sorvolato la rocca per rappresentare tutte le membrature esterne del castello e del suo intorno.

Tutte le fotografie, così realizzate, sono state elaborate digitalmente per ricavare poi un modello del castello, che viene animato attraverso la progressiva e costante rotazione del modello stesso sul proprio asse. L’ologramma è di grandi dimensioni, è una piramide di due metri di lato e di due metri di altezza. Si tratta di una novità che ha pochi eguali nei musei, soprattutto di queste misure. Lo spettatore potrà avere una visione a volo d’uccello del castello, visto dall’alto.

Fonti: https://www.gazzettadiparma.it/news/langhirano/498584/castello-tutto-da-esplorare-con-un-ologramma.html